fbpx

Magazine

5 falsità sulle barche in Alluminio

Quando si tratta di sostituire la barca, o di comprare una barca per la prima volta, le domande sono molte, lo sappiamo. La rete offre ogni tipo di informazione, ma spesso siamo ancora più confusi di prima. Vediamo, quindi, cinque falsità sulle barche in alluminio in cui potreste essere incappati durante le vostre ricerche.

1. Le barche in Alluminio sono barche da  lavoro

La scelta di una barca da diporto implica certamente anche il lato estetico. Siccome per lungo tempo le barche il Alluminio sono state destinate solo al lavoro, le forme erano sempre squadrate e poco accattivanti. Tuttavia, da qualche anno, le nuove tecnologie permettono di realizzare barche molto gradevoli alla vista, modellate con perizia saldando tutti i pezzi di lamiera, per dare alla barca la forma più gradita.

2. Sono preda della corrosione

Le leghe leggere di Alluminio sono utilizzate da decenni in aeronautica per le loro prestazioni meccaniche in rapporto allo scarso peso. Per quanto riguarda la nautica, le nuove tecnologie hanno permesso la formulazione di leghe in grado di proteggersi dalla corrosione, aiutate poi dall’antivegetativa, saranno sempre perfette.

La lega delle nostre barche Ally Boats e Kimple Boats è la Al5052.

3. Le barche in alluminio sono instabili

Questa affermazione nasce sicuramente anni fa: abituati ai motori applicati su imbarcazioni di altri materiali più pesanti, si tendeva a dotare le barche in alluminio di motori troppo potenti rispetto al loro peso. Questo le rendeva effettivamente meno stabili. Ovviamente è stato sufficiente adottare motori meno potenti, con i quali è possibile raggiungere le stesse prestazioni in termini di velocità, ma in sicurezza.

4. Le barche in Alluminio costano di più

Per quanto possiate trovare barche in vetroresina a prezzi inferiori rispetto alle barche in Alluminio, dovrete sempre considerare che l’alluminio non vi darà mai problemi di manutenzione e subirà una diminuzione del valore commerciale praticamente pari a zero.

5. Le barche in alluminio sono più delicate

Chiaramente questo punto vogliamo inserirlo quasi ironicamente: il concetto che sicuramente è già chiaro a tutti è proprio che le barche in Alluminio siano eterne e praticamente indistruttibili. Non dovrete mai preoccuparvi di dove vi spiaggerete, ne di quali manovre farete.